Acquistare un camper usato: cosa sapere prima di comprarlo - Camperis

Acquistare un camper usato: cosa sapere prima di comprarlo

Acquistare un camper usato: cosa sapere prima di comprarlo

Acquistare un camper usato è un’ottima occasione per fare un buon affare e comprare il mezzo a poco prezzo.

Se il budget è ridotto, comprare un camper usato è l’opzione migliore perché, con lo stesso budget, un camper nuovo potrebbe essere davvero troppo piccolo o non adatto alle nostre esigenze.

Prima di concludere l’affare però, è bene sapere perfettamente quali sono i pezzi e le caratteristiche del camper da controllare per assicurarsi che il valore del mezzo corrisponda al prezzo richiesto.

Facciamo una lista di tutto quello che c’è da sapere prima procedere con l’acquisto vero e proprio del camper usato, in modo da avere sempre a disposizione una guida all’acquisto del camper di seconda mano.

Possiamo dividere i controlli sul camper usato tra controlli della meccanica e controlli degli interni.

Controllare carrozzeria e meccanica prima di acquistare un camper usato

Con un controllo della carrozzeria si intende una prima valutazione da parte nostra con cui si possono notare eventuali bozzi alla carrozzeria, strisce e altri urti che il mezzo potrebbe aver subìto per la strada.

Ma questo non basta.

Il controllo della carrozzeria e della meccanica va effettuato anche da parte di un meccanico esperto, in questo caso avere un meccanico di fiducia è l’ideale.

Si parla di revisione dei liquidi, del motore, dei freni e delle sospensioni e tutto ciò che l’esperto ritiene necessario.

Inoltre è importante far controllare anche le gomme, che in ogni caso sono da sostituire se hanno più di 4 anni.

Solo con una valutazione attenta e professionale potete essere sicuri che il camper usato abbia le caratteristiche (di sicurezza e di utilizzo) per essere acquistato al prezzo richiesto.

Dopo essersi assicurati che il mezzo funzioni bene, il prossimo step è la valutazione dello stato di utilizzo degli interni del camper.

Camper usato: controllo degli interni prima dell’acquisto

Prima di acquistare un camper usato, il controllo degli interni è fondamentale.

Tra i controlli di questo tipo, consigliamo di valutare il grado di usura degli interni come i sedili, eventuali parti elettriche come il frigorifero, il letto, il bagno e la cucina.

Inoltre, nella lista di valutazione da effettuare prima dell’acquisto del camper usato è anche importante controllare il numero di passeggeri e i posti letto (non sempre sono uguali) per assicurarsi di acquistare esattamente il mezzo di cui avete bisogno.

Anche la suddivisione degli spazi potrebbe essere un metro di valutazione del valore di un camper usato, più il camper è suddiviso in modo da avere spazi ottimizzati più sarà alto il suo prezzo.

Infine è importante valutare quali sono le esigenze dei vostri viaggi, se si possono aggiungere gli agganci per le biciclette oppure per le tavole da surf o per qualunque altro accessorio che si voglia trasportare.

Tra controlli meccanici e i controlli degli interni, la valutazione del camper può ritenersi completa e, se è tutto ok, si può procedere con l’acquisto del camper usato con tranquillità.

Nella nostra concessionaria di Camper e Modena puoi trovare vari tipi di Camper nuovi e usati, o in alternativa puoi decidere di affittare il camper ideale per la tua vacanza.

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!