Se stai cercando alcune idee per decidere dove andare questo autunno in camper, oggi abbiamo pensato di darti qualche consiglio per aiutarti.
Quando la stagione estiva sarà finita, si potranno programmare nuovi viaggi autunnali con il camper per scoprire nuovi paesaggi con i colori della natura tipici di questa stagione.
L’autunno è la stagione migliore per godersi al massimo una vacanza in camper quindi vediamo alcuni luoghi imperdibili che renderanno il viaggio memorabile.
Divideremo gli itinerari di vacanza autunnale tra:
- nord Italia;
- centro e Sud.
Che si tratti di un weekend o di un periodo più lungo, in base alle distanze, ecco alcune idee per decidere dove andare questo autunno in camper.
Dove andare al nord in autunno in Camper? Mare, collina e lago
Il nord Italia è composto da paesaggi diversi che possono soddisfare tutti i gusti dei camperisti in viaggio.
In autunno, una vacanza in camper permette di esplorare le mete migliori del nord Italia senza la classica ressa delle vacanze estive.
Molti camperisti in autunno si dirigono verso la laguna di Venezia per ammirare questa città che si affaccia direttamente sul mare.
Noi vi consigliamo anche di allontanarvi dal mare ed esplorare l’entroterra di Venezia passando accanto alle ville costruite tra Treviso e Padova, zone meno frequentate ma molto affascinanti, fino ad arrivare a costeggiare il Fiume Brenta.
Nella stessa zona, se decidi di viaggiare a fine ottobre, in autunno inoltrato, e sei appassionato di itinerari enogastronomici, ti consigliamo di parcheggiare il tuo camper nei pressi della Sagra del Folpo e assaggiare i piatti tipici della zona.
Se invece vuoi cambiare sponda e dirigerti verso la costa opposta puoi parcheggiare il tuo camper in un’area di sosta e scoprire le famosissime Cinque Terre.
Muoversi in camper alle Cinque Terre è molto difficile, per questo conviene parcheggiare e utilizzarlo solo come punto di appoggio.
Se invece preferisci l’entroterra italiano, un’ottima meta per un viaggio in autunno in camper è il Lago di Garda, un luogo molto apprezzato dai viaggiatori.
Per una vacanza autunnale a contatto con la storia e la natura invece, si può andare alla scoperta degli antichi borghi e dei boschi del Parco Naturale delle Capanne del Mercarolo.
Visto che questa è una zona molto frequentata dai turisti tedeschi e dell’est Europa è molto facile trovare campeggi attrezzati dove godersi il profumo dell’autunno dentro il tuo camper.
Weekend in Camper ad ottobre dal Centro al Sud
Spostandosi verso il centro e il sud Italia invece, in autunno si possono apprezzare le colline e i vigneti toscani e si può assistere alla vendemmia, che solitamente si svolge proprio nel periodo di ottobre.
Oppure in autunno è molto affascinante visitare i Castelli Romani e dormire in camper in una struttura tra i sette colli di Roma, respirando il profumo della storia antica.
Per un viaggio in autunno in camper alla scoperta della natura, si può visitare l’entroterra abruzzese e la sua vasta gamma di foglie di forme e colori diverse.
Per una vacanza con gli amici, si può andare verso Sud.
In Puglia, a scoprire il Salento e dormire nei pressi delle bianchissime spiagge autunnali deserte.
In autunno in camper si può davvero ammirare l’Italia in tutta la sua diversità, si possono trovare il mare, la montagna, il lago o la natura dell’entroterra.
Inoltre, viaggiando nel mese di ottobre si può partecipare a molte sagre e provare la vasta gamma di prodotti tipici di ogni zona.
Ti potrebbe interessare anche: Natale in Camper 2021