Bagno in camper: WC e doccia separati o insieme? - Camperis

Bagno in camper: WC e doccia separati o insieme?

Scopri se è meglio un camper con bagno e doccia disposti in due vani separati, o se è meglio risparmiare spazio e scegliere il WC e la doccia in un unico vano del camper.

A primo impatto, magari a molti verrebbe di dire che è meglio comprare un camper con i due spazi separati, in modo che l’utilizzo del bagno non comprometta mai quello della doccia in fase di preparazione prima di uscire. Le nostre proposte di camper (usati o nuovi), solitamente riguardano sia veicoli provvisti di vani separati in quanto a WC e doccia, sia camper che invece hanno il bagno e la doccia in un unico vano.

I camperisti di una volta, quelli che viaggiavano con le vecchie tipologie di camper, sono abituati a spazi più angusti in quanto ci sono voluti  degli anni, prima che i costruttori riuscissero ad apportare queste nuove modifiche. Inoltre, il concetto di usare un comodo e largo bagno in camper, magari provvisto anche di oblò, è stato portato avanti maggiormente negli ultimi anni; si è compreso che il comfort che se ne poteva ricavare, sarebbe stato notevole. I camper di ora sono veicoli sempre più di lusso e vicini alle esigenze di chi concepisce il viaggio, sì all’avventura, ma senza lasciare le comodità di casa propria.

Bagno in camper: scegliere il camper in base al WC e alla doccia

Alcuni camperisti, specialmente quelli con più anni alle spalle di vita da camper, sostengono che l’idea di creare dei vani in più, come quello doccia sia in realtà uno spreco di spazio inutile, che potrebbe essere utilizzato per altri scopi.

Quest’ultimi, però, sono gli stessi camperisti che non vedono il motivo di una dinette troppo spaziosa, in quanto, sempre secondo una credenza comune, il caldo si disperderebbe più facilmente. In realtà, rispetto a quest’ultimo concetto, vogliamo sfatare questo mito, dato che tutti i nostri camper sono  progettati con appositi pavimenti, proprio per trattenere il caldo più a lungo.

I rischi di infiltrazione da freddo sono abbastanza ridotti, tanto che la maggior parte dei nostri mezzi è perfetta anche per le avventure invernali.

Leggi anche: Rifare la doccia del camper: consigli per un intervento fai da te

Ritornando al bagno con WC e doccia separati nel camper, possiamo dire che questa è una soluzione che si adatta benissimo se, chi compra il camper, è una famiglia numerosa e quindi a viaggiare, stabilmente, sono 4 persone. Differentemente, se chi compra il camper è una coppia, una casa mobile con un unico bagno, potrebbe andare più che bene. Inoltre, non dimenticare che i camper sostano sempre in aree attrezzate con bagni pubblici, questo ti consente di ottemperare al bisogno del bagno separato molto più facilmente.

Certo non è una soluzione che molti preferiscono, ma l’importante è sapere che esiste e che non è immediatamente necessario acquistare un camper di grandi dimensioni. Un esempio di camper che propone bagno e doccia separato è l’Hymer, una delle case di costruzione camper più apprezzate dai camperisti. I camper Hymer sono ritenuti tra i più affidabili della serie; la loro linea di design è moderna e ricercata e c’è un perfetto equilibrio degli spazi all’interno. Al seguente link puoi trovare tutte le nostre proposte di camper Hymer. Il camper Hymer Exsis I678 è un motorhome straordinariamente leggero, il WC e la doccia sono strutturati in due vani separati e la privacy è garantita dalla porta del bagno, che divide la zona giorno da quella notte.

 

Scopri di più su questo camper, guarda il nostro video.

 

E tu cosa ne pensi? Meglio WC e doccia separati o meglio WC e doccia insieme? Dicci la tua nei commenti.

 

Commenti

1 risposte

1 thought on “Bagno in camper: WC e doccia separati o insieme?”

  1. Liala Salvetti

    Sono una fedele camperista da più di 30 anni, e ho cambiato 4 camper in tutti questi anni. Il mio pensiero e commento è che è molto meglio wc e doccia insieme. Siccome non si puo piu fare campeggio libero, 95-97% delle strutture sia camper sosta che campeggi tutti hanno sia il wc che doccia. Costruendoli separati si toglie tanto spazio nel interno del mezzo. Nei anni ho visto che poca gente usa la doccia, viene usata come ripostiglio.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Condividi questo articolo con i tuoi amici!