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Vantaggi e svantaggi dell’alimentazione a gas:
- Vantaggi. Teoricamente, giri sempre anche quando c’è il blocco del traffico e chiaramente risparmi moltissimo sulla spesa del carburante. Se poi hai anche un impianto moderno, la potenza del motore resta abbastanza invariata. Inoltre, risparmi all’acquisto del camper;
- Svantaggi. Non ci sono molte stazioni di servizio per l’alimentazione a gas e questo vuol dire che potresti essere costretto a procedere a benzina. In questo secondo caso, molto probabilmente passeresti il resto del tempo in viaggio a bestemmiare il giorno in cui hai pensato di comprare un camper con impianto a gas.
Camper Diesel GPL o Metano: chi vincerà il premio per il minor consumo?
Prima di proseguire facciamo una distinzione, probabilmente per te basilare, ma quasi sicuramente molto utile ai neo camperisti. Partiamo subito con l’affermare che Metano e GPL non sono la stessa cosa. Il metano è estratto dai pozzi naturali, viene spesso preferito alla benzina, proprio per la sua capacità di non inquinare. Inoltre viene utilizzato anche in altri settori, dal riscaldamento alla ristorazione. Si tratta di un gas naturale. Il metano, generalmente costa 0.98€ per Kg e generalmente mantiene abbastanza altri i criteri di efficienza dell’auto. Il GPL è una miscela di combustibili, sottoposti però al processo di raffinazione del petrolio greggio. Il GPL è più inquinante e per questo non è preso in considerazione da molti ecologisti. Il GPL costa 0,83€ per litro, quindi apparentemente sembrerebbe economico a lungo andare, ma in realtà un impianto a GPL ha un costo abbastanza elevato. Inoltre questa seconda opzione sta gradualmente scomparendo, anche se molti camperisti non lo sanno. Prima di procedere con la scelta dell’impianto a GPL devi sapere che:
- I costi di acquisto per il rifornimento GPL sono molto più alti di quanto si pensi ma soprattutto più rari;
- Metano e GPL non ti garantiscono una velocità di crociera sostenuta o comunque potente;
- L’impianto GPL va sostituito ogni 10 anni e va revisionato anche abbastanza spesso;
- L’impianto a Metano va revisionato ogni 4-5 anni.
Certamente, possiamo dire che il carburante più economico è il metano ma anche se vai a risparmiare sul rifornimento, devi sapere che comunque le tue possibilità di viaggiare oltre i 30.000 chilometri l’anno diminuiscono vertiginosamente. In fase di acquisto, probabilmente, devi valutare queste considerazioni, tenendo anche presente che:
- I motori dei camper non sono abbastanza robusti e un impianto a gas pesa, questo vuol dire che non è la scelta migliore per un veicolo a pieno carico;
- I camper, a meno che non acquisti un furgonato per spostarti quotidianamente, non vengono messi su strada giornalmente, quindi l’impianto a GPL di sicuro non è la scelta migliore. Se pensi che devi sostituirlo ogni 10 anni e che va fatta una revisione costante, non conviene.
6 thoughts on “Camper Diesel Gpl o Metano: facciamo chiarezza”
Buona sera,spesso guardo i vostri video essendo in un futuro acquirente,ma con tutti i blocchi nelle città che futuro hanno i diesel, e quali sono i camper o furgonati a metano? Grazie
Oggi, le cose sono cambiate, in base ai criteri antinquinamento dei veicoli funzionanti a diesel, in base al decreto appena varato da alcune regioni del nord Italia. La mia domanda è questa; Il camper funzionante a diesel ha i giorni contati? Se si, a questo proposito, le aziende produttrici di questo tipo di mezzo che soluzioni ha in un futuro immediato?
il commento è na guerra tra poveri
ci vogliono i fatti se dicono che nel 2025 il disel deve sparire
ce poco da capire …..quel Signore che con la stessa auto la faceva
andare con 4 carburanti diversi e ha venduto il brevetto ma nessuno ne parla
si penalizza posti a sedere 1 o 2 per mettere gpl e chiuso il discorso..
ma invece non se ne parla cosi qualcuno che può cambia camper e quello che non può
viene svalutato o bloccato per la circolazione
Sono daccordo e una guerra dei poveri . Poi mi puzza st’ ordine ecologico che viene dall’ Europa, ma guarda un pò i Governi precedenti ultimo Governo del Pd non si parlava di inquinamento e non ci stavano queste forzature , arriva il Governo c’ era la giornata ecologica e stop. Con il Governo Lega e 5 Stelle e scoppiata la Bomba Ecologica polvere sottile gas amianto e Dio sa cos’altro che poi non sono per nulla chiari con le regole ogni comune fa come gli pare e mi sembra un imposizione programmata .
che significa che con metano “devi sapere che comunque le tue possibilità di viaggiare oltre i 30.000 chilometri l’anno diminuiscono vertiginosamente”.
cosa impedisce con metano viaggiare oltre 30.000 km?
Magari mi sbaglio, ma su un mezzo furgonato piccolo non dovrebbe cambiare molto da una macchina, io con l’ auto e il nuovo impianto Landi a gpl non ho bisogno di nessuna manutenzione tranne che per il serbatoio ogni 10 anni, la benzina viene spruzzata ogni tot sulle valvole e in questo modo vengono lubrificate in automatico rispetto ad una volta quando si spruzzava con la bomboletta nel serbatoio, nemmeno il filtro si cambia più, resa come potenza e velocità identica al quando vado a benzina. Poi i distributori ci sono praticamente in tutta italia e anche all’estero moltissimi, il metano pochi distributori in Italia e all’estero è un vero problema spesso non si trovarlo quindi è da escludere totalmente per un camperista che viaggia. Mi trovo molto indeciso sull’ acquisto di un camper spaventato dai suoi consumi io sono abituato con la mia Suzuki sx4 del 2008 a fare i 13 km/l a benzina, a gpl come facessi i 25 , vorrei acquistare un mezzo da usare come auto tutti i giorni e come camper , tipo il Campster o marco polo ma i consumi sono troppo alti, non dico di dover fare i 25 il peso conta, ma con un mezzo con 10 più giovane pretendo motori con consumi più ridotti da quelli che vedo descritti dagli utenti nei vari forum, non parliamo del fatto che le case dichiarano frottole riguardo ai consumi.