Il Camper è per ogni amante dei viaggi sia una casa mobile sia un mezzo con il quale poter vivere tantissime avventure alla scoperta della natura, in compagnia o anche da soli, nei weekend o in qualsiasi momento sia possibile evadere dalla routine quotidiana.
Una buona manutenzione del Camper è fondamentale perché questo sia sempre efficiente, per cui bisogna prendersene cura non solo d’estate, ma anche e soprattutto durante la stagione invernale, perché è quello il periodo in cui un Camper viene tenuto per la maggior parte del tempo in un rimessaggio.
Per questo, è necessario compiere varie operazioni di pulizia con i prodotti più adeguati, che garantiscano un lavoro efficiente e rapido: sarà fondamentale procurarsi un panno in microfibra per le componenti in plastica, ma anche dei prodotti ad azione sgrassante per rimuovere lo sporco e residui di vario genere.
Svuotare i serbatoi del Camper
Prima di affidare il Camper al rimessaggio, una delle operazioni più importanti da compiere è quella di assicurarsi che non vi sia acqua residua in nessuno dei serbatoi. Bisognerà svuotare a dovere il serbatoio dell’acqua potabile, il serbatoio delle acque grigie e il serbatoio delle acque nere o di scarico.
Per non lasciare nessun eventuale residuo, dopo aver svuotato i serbatoi, è molto importante sciacquarli in maniera accurata e abbondante.
Garantire una buona ventilazione del Camper
Per garantire una ventilazione sempre efficiente del Camper e per non danneggiarne nessuna delle componenti, è importantissimo lasciare la valvola aperta.
Per farlo e ventilare così il serbatoio di scarico, bisogna svitare il tappo del beccuccio di svuotamento: in questo modo la guarnizione non si seccherà.
Per implementare ulteriormente l’efficienza delle guarnizioni di porte, serrature e soprattutto delle cerniere e dei binari per le tende da sole, è consigliabile spruzzare il WD40: questo accorgimento eliminerà o ridurrà eventuali cigolii e scricchiolii.
Preparazione del frigo del Camper
Il frigorifero di un Camper è un’altra delle componenti delicate e che hanno bisogno di più cura prima del rimessaggio invernale.
Lo sportello principale e quello del freezer vanno necessariamente lasciati aperti per impedire la formazione di odori sgradevoli e muffa all’interno del frigorifero. Questo accorgimento è reso più facile grazie al fatto che entrambi gli sportelli sono dotati di appositi ganci che, al bisogno, ne impediscono la completa chiusura.