Camper Motorhome pregi e difetti - Camperis

Camper Motorhome pregi e difetti

Camper Motorhome pregi e difetti

Il motorhome, rappresenta, senza alcun dubbio, una delle principali e più apprezzate tipologie di camper da parte degli appassionati. Questo è reso possibile, principalmente dalle caratteristiche di spazio e vivibilità che garantisce, insieme ad una grande affidabilità in termini di comfort e optional.

Continua a seguire, perché in questo articolo cercheremo di osservare da vicino questo particolare e unico tipo di camper, cercando di capire meglio sia i pregi che gli eventuali difetti.

Leggi anche: I 5 brand di camper motorhome più venduti nel 2021

Pregi del Camper Motorhome

I principali pregi di un camper motorhome usato o nuovo sono sicuramente: spazio e aerodinamicità.

Per quanto riguarda lo spazio, i motorhome, sono i camper più spaziosi e con la maggiore vivibilità, e proprio grazie a questo sono in grado di fornire comfort di massimo livello anche per famiglie o flotte di oltre sei persone. Solitamente vengono dotati di cucine e dinette molto grandi e spaziose, di bagni con doccia separata e gavoni molto generosi.

Per quanto riguarda l’aerodinamicità invece, questa risulta essere maggiore, perché i motorhome non hanno l’ingombro della mansarda, e questo consente di fendere l’aria con molta più efficacia, avendo anche un impatto positivo sui consumi.

Inoltre Il motorhome regala ai passeggeri una visuale unica durante il viaggio, grazie alla notevole superficie del vetro anteriore simile a quello di un pullman.

Ti potrebbe interessare: Perché acquistare un camper motorhome usato

Difetti del Camper Motorhome

Tra i principali difetti dei motorhome, purtroppo il primo che salta subito all’occhio è proprio la dimensione.

Infatti se da un lato costituisce un pregio, perché consente di godere di spazi molto confortevoli, dall’altro risulta ingombrante, sia nelle manovre sia per parcheggiare, specie se in libera.

Oltre alle dimensioni, in alcuni motorhome un difetto è rappresentato anche dal peso, che arriva al limite dei 35 quintali scarico, e questo, potrebbe rappresentare un problema, specie se si viaggia fuori dall’Italia.

Un altro difetto del quale tener nota, è sicuramente il fatto che potremmo riscontrare una certa difficoltà nel recuperare eventuali pezzi di ricambio nelle carrozzerie, di conseguenza dovremmo acquistarli nuovi, e questo inevitabilmente aumenterà i costi generali di gestione.

Come ultima cosa, è utile sapere che, per molti camperisti, la presenza del letto basculante, tipico dei motorhome, rappresenta una scomodità, se pur trascurabile. Questo è dato dal fatto che, una volta abbassato, il letto riduce l’abitabilità del motorhome e non rende possibile guidare fintanto che lo stesso non viene risollevato, perché occupa per l’appunto lo spazio della cabina di guida.

Come avrai capito, il acquistare un camper motorhome, è una scelta più che buona per viaggiare, e sta a te valutare i suoi pregi e difetti. Quello che resta da capire è se è quella giusta per te.

Nel caso tu fossi interessato al noleggio di un motorhome non esitare a contattarci!

E a questo proposito spero di esserti stato d’aiuto.

Leggi anche: Motorhome Carthago: i camper di lusso al servizio della tua vacanza

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!