Caravan: caratteristiche di una Roulotte e differenze con i Camper - Camperis

Caravan: caratteristiche di una Roulotte e differenze con i Camper

Ma le Caravan sono Roulotte?

Come prima cosa voglio affrontare il discorso del nome, perchè molte volte si dice che la parola caravan sia sinonimo di roulotte senza specificare il perchè. La definizione di Caravan, è diventata abituale nel nostro paese perchè sia nel codice della strada che sui documenti di circolazione del veicolo viene utilizzato appunto la parola Caravan per identificare questo rimorchio. Il termine caravan deriva sia dalla lingua Inglese che da quella Francese (caravane) che è sinonimo di Roulotte, anche se quest’ultimo viene utilizzato per identificare rimorchi non trainati da veicoli. Per semplificare il concetto, definire Caravan sinonimo di Roulotte non è errato, ma è più indicato utilizzare il primo rispetto al secondo termine in quanto le autorità italiane utilizzano quello per identificare il mezzo. Le Caravan (o Roulotte, userò caravan d’ora in poi), sono rimorchi privi di motore che hanno un’allestimento tale da poter consentire a persone di abitarvi all’interno per diversi giorni. Le caravan non sono state utilizzate sempre e solo per trascorrere vacanze liberi da pernottamenti in hotel, ma sono state a lungo utilizzate, ormai quasi del tutto sostituite da Motorhome e camper, anche per scopi lavorativi come ad esempio per muovere intere carovane di circensi e giostrai.

Caravan: composizione e allestimento

Le Caravan sono costituite da una cellula abitativa dotata nella parte anteriore di un gancio traino con il quale il telaio della Caravan viene agganciato dal veicolo trainante. Proprio la presenza di tale collegamento al veicolo trainante, fa si che molte caravan abbiano bisogno soltanto di un unico asse con due ruote per muoversi. Di norma una caravan è equipaggiata con tavolini e divani, piccoli letti o tavolini trasformabili in lettini, un cucinotto e nelle caravan più grandi l’allestimento comprende sempre un bagno chimico con doccia. Le caravan moderne sono dotate di maggiori confort rispetto alle roulotte che sono state costruite fino a una ventina di anni fa. Infatti moltissime caravan hanno come equipaggiamento anche frigoriferi e stufe.

Differenza tra Caravan e Camper

Il Camper è anche definito autocaravan, e solo questa definizione può dare l’idea della sostanziale differenza tra i due mezzi ma non è l’unica. Abbiamo gia visto che le caravan sono sostanzialmente rimorchi dotati di gancio traino per essere trainati da un altro veicolo e che consentono alle persone di poter pernottare, cucinare e vivere viaggiando. I Camper invece classificati come autoveicoli, hanno un allestimento più completo per consentire un maggior confort agli occupanti, possono viaggiare senza nessun traino in quanto sono dotati di motore e in base alla categoria di costruzione dotati di un’unica cellula o due cellule una per guidare il camper l’altra per abitarlo. Caravan

  • E’ un rimorchio
  • Ha un unico asse di ruote (a volte 2)
  • Non può camminare in modo autonomo
  • Non può essere guidato
  • Non ha motore

Camper

  • E’ un autoveicolo
  • Cammina in modo autonomo
  • ha motore
  • Può avere anche due cellule nell’abitacolo (una per guidare, una per vivere)

finanziamento camper usato

Modelli di Caravan

Di seguito sono elencati alcuni modelli di caravan in vendita presso le nostre concessionarie. Ogni settimana Camperis acquisisce nuove caravan da vendere sia con l’acquisizione di modelli usati che con la commercializzazione di caravan nuovi.  Se ami trascorrere vacanze in campeggio, comprare una caravan è probabilmente la scelta giusta! Dai uno sguardo ai modelli di caravan qui sotto… 

 

Commenti

Nessuna risposta

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Condividi questo articolo con i tuoi amici!