È lecito definire il Challenger X150 come fusione ibrida tra un van piuttosto agile e un camper parecchio confortevole? Lo è. Ideale per chi non riesce a scegliere tra questi due mondi, il Challenger X150 unisce i punti di forza dei mezzi da turismo. In questo articolo parleremo delle sue caratteristiche uniche, dall’innovativo design al pratico utilizzo degli spazi interni, dell’equipaggiamento e della motorizzazione del mezzo.
Design innovativo e praticità
Esteticamente, il Challenger X150 lascia il segno con un aspetto particolare che divide il pubblico: impossibile rimanere indifferenti. Il suo look automobilistico e sportivo pone il veicolo come alternativa alla seconda auto. Il camper introduce una novità assoluta, il cupolino in PDCPD, materiale leggero e robusto che, di solito, viene utilizzato per i mezzi pesanti, mentre il resto della scocca adotta il classico sistema a sandwich con isolante in Styrofoam (polistirolo).
Le dimensioni complessive sono notevoli: in lunghezza misura 599 cm, mentre in larghezza e in altezza sono rispettivamente di 210 cm e 275 cm. Ciò consente di comprendere all’interno dell’abitacolo il letto matrimoniale trasversale basculante, supportato dal meccanismo di movimentazione elettrico su cavi e dalla struttura portante in alluminio. Siccome ci siamo già, parliamo degli altri dettagli interni.
Funzionalità all’avanguardia nell’equipaggiamento interno
All’interno del Challenger X150, troviamo un’organizzazione degli spazi che non lascia nulla al caso. Il blocco cucina è perfettamente in linea con il tipo di mezzo, accompagnato da un frigo da 134 litri e un armadio capiente.
Sul lato opposto, il vano dalle stesse dimensioni offre spazio sia per le sedie che per il tavolo da campeggio, accessibile anche esternamente. Il vano toilette, sviluppato trasversalmente, presenta un vano doccia autonomo e un lavandino richiudibile sopra il wc, privi completamente di tubi a vista. E la motorizzazione del veicolo? Ne parliamo di seguito, insieme agli impianti che caratterizzano questo modello.
Motorizzazione e impianti efficienti
In termini di motorizzazione, il Challenger X150 è equipaggiato con una base da 140 CV, ma si può optare per la versione potenziata da 160 CV, disponibile con cambio automatico. Gli impianti sono progettati per durare nel tempo e offrire una soluzione efficiente, con serbatoi da 100 litri sia per le acque chiare sia per quelle grigie.
Il vano bombole è limitato a un’unica unità poiché il riscaldamento è affidato al sistema Truma Diesel, ottimizzando il peso del veicolo, che si attesta su 2700 kg. Il camper è omologato per 4 posti, sia in viaggio che a letto, e la sua versione base, l’Open Edition, è già piuttosto completa e accessibile e parte da 59.600 euro.
Ovviamente, come per quasi tutti i camper, anche il Challenger X150 può essere personalizzato con tutti gli optional disponibili. Con questo camper, si apre una nuova era per gli amanti dell’avventura su strada che non vogliono rinunciare a comfort e design.