Quando si pensa al camper molto spesso lo si immagina come se fosse una casa semi-movibile. È infatti la soluzione su 4 ruote più indicata per chi ha voglia di viaggiare e non vuole rinunciare a tutti i comfort. Per garantire alcune funzionalità, però, come l’illuminazione interna al camper o la corrente per i piccoli elettrodomestici, serve un generatore di corrente. E come si fa a sceglierlo? Per la scelta del generatore per camper i consigli utili sono:
- Prestare attenzione alla potenza generata dal generatore di corrente: più è tanta e più costerà;
- Tener conto di quanto consumano tutti gli elettrodomestici a bordo e quindi quanta corrente assorbono;
- Il tipo di carburante in base al camper (benzina, diesel, propano o gpl, benzina e propano);
- Assicurarsi che sia dotato di un sistema di protezione da sovraccarico elettrico;
- Considerare il tipo di prese così da collegare, eventualmente, il generatore di corrente direttamente all’impianto elettrico del camper;
- Valutare i generatori che hanno una batteria integrata così da facilitarne l’avvio;
- Prenderne uno che abbia un indicatore di livello del carburante per accertarsi di non restare all’improvviso senza corrente;
- Il generatore deve essere facile da trasportare e sarebbe opportuno sceglierne uno che inquini poco.
Scegliere un generatore silenzioso per il camper
Nel decidere quale generatore acquistare bisognerebbe tener conto anche della rumorosità. Ovvero, essendo un apparecchio con motore a scoppio potrebbe essere molto fastidio. Grazie però ai progressi tecnologici oggi c’è il generatore silenzioso per il camper che permette così di risolvere il problema dei rumori e dunque di non disturbare né gli altri né se stessi.
La scelta del generatore per il proprio camper
Ma oltre al rumore, nella scelta del generatore per il camper si deve anche tener conto del peso e dell’ingombro dell’apparecchio, prediligendone uno più leggero, poco voluminoso e portatile, facile da montare. Le dimensioni, però, non sono da sottovalutare. Sì, perché se il generatore è grande significa che potrà garantire anche una maggiore autonomia energetica. Per cui la soluzione ottimale potrebbe essere un generatore che abbia una potenzia di accensione di 2000W per poi stabilizzarsi sui 1500W in fase di utilizzo e assicurare 8 ore di erogazione di corrente elettrica. Infine, nella scelta finale si deve considerare pure il marchio e soprattutto l’affidabilità e la durevolezza nel tempo. Serve, insomma, un generatore di corrente per camper che non richieda un’eccessiva manutenzione.
Potrebbe anche esserti utile: Generatore per camper, cos’è e perché può essere utile