Fare manovra con il camper, è una questione che può impensierire molti amanti della vacanza nomade, specie se hanno acquistato un camper da poco.
Prima o poi, inevitabilmente ci troviamo davanti a questo problema, ma questo non deve spaventarci, in quanto con qualche valutazione preliminare ed alcuni semplici esercizi, riusciremo agilmente ad uscire, da qualsiasi situazione, evitando difficoltà ed ansia.
Continua a seguire, perché parleremo proprio di questo, e di come fare manovra in camper in modo semplice e sicuro.
Lunghezza del Camper
Una delle prime cose da valutare è la lunghezza del camper che possediamo. Come si intuisce, le manovre saranno più delicate se si dispone di un mezzo molto lungo, in pratica sopra i 6 metri.
Poi va valutato, sempre in base alla lunghezza, il posto dove vorremo posteggiare, ee si tratta di un’area sosta oppure di un campeggio.
Nel primo caso, dovremmo fare molta attenzione che il posto possa accogliere interamente il nostro camper, avendo l’accortezza di non aprire ne tendalino ne finestre, in quanto lo spazio tra noi e i nostri vicini sarà ridotto.
Nel secondo caso invece, se dobbiamo fare manovra in un campeggio, gli spazi saranno sicuramente più generosi, e potremmo sicuramente prenderci qualche libertà di manovra in più.
In ogni caso, ricorda che specchietti retrovisori, velocità super ridotta, e magari un compagno di manovra, sono i tuoi migliori alleati.
Leggi anche: Camper sosta libera e sicurezza: i nostri consigli
Esercizi da fare con il Camper
Gli esercizi da fare per migliorare la nostra abilità, sono molti, ma in questo momento, vogliamo proporne un paio, secondo noi più facili.
Per prima cosa, andiamo se possibile, in un grande parcheggio, meglio se poco frequentato, ed una volta li, iniziare a svolgere gli esercizi.
Primo esercizio:
- prendere come punto di riferimento un marciapiede o un muro, mettere la prima ed esercitarci sul posteggiare il nostro camper il più dritto possibile, rispetto al punto di riferimento preso in considerazione. Ripetiamo l’esercizio, arrivando da direzioni e traiettorie diverse, così da abituare il nostro sguardo e le nostra sensibilità a valutare gli spazi da diversi punti di vista.
Secondo esercizio:
- Ripetere, la stessa procedura del primo, ma questa volta dovremo parcheggiare il nostro camper a retromarcia. Sembra banale, ma provandolo, vi accorgerete della difficoltà maggiore, in quanto in questo caso, saranno solo e soltanto gli specchietti retrovisori a potervi guidare.
Gli spazi da tenere in considerazione quando si fa manovra con il camper
Gli spazi da tenere in considerazione, quando si fa manovra in camper noleggiato, sono principalmente due, ed entrambi vanno appunto valutati in base al posto e alle dimensioni del nostro mezzo.
Il primo è, come detto in precedenza, l’area dove dovremo fare manovra e parcheggiare, osserviamo se è in piano, in pendenza, se ci sono ostacoli e l’ampiezza degli angoli di manovra.
Il secondo spazio, ovviamente sarà quello che di fatto occuperà il nostro camper, quindi ciò che va fatto è capire in anticipo se il nostro mezzo potrà fisicamente muoversi con facilità in quello spazio.
Il consiglio comunque sia, è sempre quello di capire in anticipo come e se riusciremo a fare manovra, in caso contrario le sorprese saranno certe.
Detto questo, non resta che augurarti, buona guida.
Se sei interessato all’acquisto di un camper usato a Modena non esitare a contattarci!