Quando bisogna scegliere un camper puro, è essenziale prendere in considerazione alcune caratteristiche tecniche del mezzo, sempre in base alle esigenze personali e al budget che si ha a disposizione.
La prima cosa che è necessario comprendere è se conviene acquistare un camper puro nuovo o usato. Un camper nuovo necessita di un budget elevato, poiché il prezzo è più alto, con la possibilità però di una personalizzazione completa del veicolo.
Un camper puro usato consente di ottenere un risparmio iniziale notevole, ma gli svantaggi non mancano.
Quali sono questi svantaggi? Gli alti consumi del mezzo, i costi di manutenzione più alti, l’allestimento che non si può modificare in base alle esigenze personale e le tecnologie del camper, che sono più datate in quanto a comfort e sicurezza.
Ma quando conviene veramente procedere all’acquisto di un camper puro? Vediamolo di seguito.
Camper puro: Quando conviene acquistarne uno
L’acquisto di un camper puro è consigliato per coloro che sono molto pratici e disposti a scendere a qualche compromesso o che spesso e volentieri organizzano gite fuori porta.
Stiamo parlando di persone che trascorrono quasi tutti i week end lontano dalla propria abitazione e individuano come meta luoghi incontaminati o meno dove le bellezze del nostro Paese, ma anche quelle di altri, sono da ammirare in tutta la loro suggestione.
Quindi, non c’è dubbio che l’acquisto di un camper puro rappresenta una scelta ottimale in molte occasioni, tipo per le famiglie poco numerose che desiderano un veicolo che gli consenta di muoversi autonomamente e nel comfort più totale, oppure per le coppie che desiderano viaggiare in totale libertà.
Ma cosa è necessario valutare quando bisogna scegliere un camper puro? La risposta nel prossimo paragrafo.
Cosa valutare nella scelta di un camper puro
La prima cosa da valutare quando si sceglie un camper puro sono le sue dimensioni per comprendere esattamente il modello da acquistare.
Per dimensioni intendiamo i furgoni camperizzati compatti piccoli e medi oppure i camper puri più grandi e maggiormente confortevoli, che sono ideali per coloro che intraprendono viaggi molto lunghi e con esigenze familiari particolari, come quando si hanno bambini.
Un altro aspetto da prendere in seria considerazione è la tipologia di utilizzo del camper puro. Nel caso specifico, bisogna decidere se il mezzo verrà usato soltanto per le vacanze oppure se verrà impiegato come mezzo di trasporto familiare e per tutti i giorni.
Di conseguenza, in questo caso è fondamentale un’analisi dettagliata dell’allestimento, con aspetti come interni, finiture, coibentazione, qualità dei mobili, configurazione di tutto lo spazio interno e piccolo bagno che andranno attentamente valutati.
Inoltre, non vanno trascurate le prestazioni del camper puro, quanto consuma a litro ogni chilometro e quanto anidride carbonica emette.
È necessario anche prendere in considerazione le tasse automobilistiche e i costi assicurativi, che in un camper puro nuovo dal costo consistente si aggirano intorno ai 60.000 euro, mentre per uno usato intorno ai 3.000 euro.