Gestire la pulizia del sistema di acqua potabile - Camperis

Gestire la pulizia del sistema di acqua potabile

Gestire la pulizia del sistema di acqua potabile

Avere un camper significa poter partire e viaggiare verso le mete desiderate, ma prima di iniziare il viaggio ricordati di avere sotto controllo la pulizia dell’acqua potabile.

Molti camperisti preferiscono avere a disposizione l’acqua potabile in bottiglia e usano l’acqua del serbatoio per cucinare o lavarsi.

Le bottiglie comportano maggiori costi e produzione di rifiuti in plastica ma, così facendo, sarà necessario occuparsi solo della pulizia e manutenzione del sistema dei serbatoi dell’acqua.

In ogni caso sapere come avere sempre l’acqua pulita in camper e cosa si può fare può aiutarti a decidere.

Continuando con la lettura troverai alcuni consigli utili per sapere come avere sempre l’acqua pulita in camper per tutta la durata del tuo viaggio.

Tubi dell’acqua del camper

Per avere acqua pulita, in primo luogo bisogna dedicarsi ai tubi dell’acqua del camper.

L’acqua scorre all’interno dei tubi prima di arrivare ai rubinetti, quindi è importante tenerli puliti e sanificati per non inquinare l’acqua prima che arrivi al rubinetto.

I tubi dell’acqua riconosciuti per i camper sono solo o blu o bianchi, qualsiasi altro tubo di un altro colore potrebbe avere un costo inferiore ma non avere la stessa qualità e non sono sottoposti agli stessi controlli.

I tubi bianchi o blu sono prodotti appositamente per non rilasciare sostanze chimiche durante l’utilizzo che potrebbero inquinare l’acqua.

Allo stesso tempo, si consiglia di acquistare raccordi in acciaio inossidabile possibilmente realizzati sulla forma del tubo in modo da scongiurare il più possibile perdite future.

Infine per avere sempre l’acqua pulita in camper è bene dotarsi di una borsa in cui custodire i tubi e i relativi accessori per evitare che vengano a contatto con polveri o insetti.

Sostituzione dei Filtri per l’acqua del Camper

Il modo migliore per sapere come avere sempre l’acqua pulita in camper è semplicemente occuparsi di sostituire i filtri per l’acqua del camper.

Sostituendo i filtri per l’acqua con i nuovi, ogni camperista può stare certo che l’acqua sarà filtrata in modo corretto e sicuro.

La sostituzione dei filtri va fatta periodicamente ed è bene controllarli all’inizio della stagione o prima delle partenze.

Esistono diverse tipologie di filtri per l’acqua che offrono la possibilità di avere sempre l’acqua pulita in camper:

  • i filtri a cartuccia usa e getta,
  • filtro al carbone attivo,
  • filtro ad installazione permanente.

I filtri a cartuccia usa e getta si collegano semplicemente al tubo dell’acqua dolce quando si riempie il serbatoio. Questa tipologia di filtro è realizzata con materiali che impediscono la crescita di batteri quando non vengono utilizzati e sono composti da carbone attivo granulare che rimuove il piombo, i sapori e gli odori sgradevoli.

Con il nuovo filtro si può essere sicuri di avere sempre l’acqua pulita in camper.

Hanno un grado di filtrazione di 20 micron.

I filtri al carbone attivo a forma di blocco si differenziano dai precedenti perchè in questo caso l’acqua passa attraverso un unico blocco di carbone.
Uno dei vantaggi di questa tipologia è che quando il passaggio dell’acqua viene ostruito, comportando una minor quantità di acqua dal lavandino, è segnale che il filtro va sostituito ed è quindi molto semplice capire quando è il momento di procedere con la sostituzione.

Questi filtri hanno una capacità di filtrazione fino a 1 micron.

Infine esiste il filtro ad installazione permanente per non doversi più preoccupare di come avere sempre l’acqua pulita in camper.

Questo filtro ha un costo maggiore rispetto alle altre tipologie e può essere collegato solamente ad un solo rubinetto ma è anche la tipologia più sicura che permette di non preoccuparsi più di avere sempre l’acqua pulita in camper.

Questo filtro è formato da due cartucce, ognuna di queste contiene un filtro per sedimenti e uno a blocchi di carbone che garantiscono la pulizia dell’acqua.

Alcuni filtri ad installazione permanente in aggiunta sono realizzati anche con una luce LED UV che igienizza l’acqua che la attraversa.

Altre tecnologie per avere acqua pulita

Ma per sapere come avere sempre l’acqua pulita in camper, i consigli non sono ancora finiti, perché esistono altre tecnologie rispetto a quelle già citate per avere l’acqua pulita sul mezzo.

Si può ricorrere ad esempio a:

  • un processo di osmosi inversa che produce acqua pulita e del tutto sicura da bere,
  • utilizzare luci UV o LED per la sanificazione dell’acqua.

Il processo di osmosi può provocare alcuni problemi con la pompa dell’acqua e delle acque reflue, per questo il metodo alternativo più comune per avere sempre l’acqua pulita in camper è quello dell’utilizzo della luci UV e LED.

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!