Gomme per camper: quale sono le migliori e quali scegliere ? - Camperis

Gomme per camper: quale sono le migliori e quali scegliere ?

Gomme per camper: quale sono le migliori e quali scegliere ?

Le gomme, sono l’unico punto di contatto tra la strada e il nostro camper, quindi come per qualsiasi altro mezzo, scegliere di montare la tipologia migliore è sicuramente d’obbligo.

In questo articolo, parleremo proprio di questo aspetto, troppo spesso trascurato e sottovalutato da chi viaggia in camper.

Resta con noi, perché cercheremo di capire insieme quali quali sono le migliori tipologie di gomme , quali scegliere e le migliori marche presenti sul mercato

Leggi anche: Camper di lusso: 7 Camper tra i più inaccessibili del mondo

Gomme per camper invernali, estive o 4 stagioni?

La risposta a questa domanda, non è univoca, ma varia in base alla frequenza di utilizzo del camper.

Se il veicolo viene utilizzato soprattutto in estate, e principalmente su strade asfaltate, una gomma estiva può andare bene, mentre se viene utilizzato, per la maggior parte dell’anno, compresi i mesi invernali, allora le gomme 4 Stagioni sono sicuramente una scelta giusta.

Le gomme invernali,  non sono una scelta ottimale, a meno che tu non viva oppure viaggi un zone molto fredde. Gomme estive e catene sono più che sufficienti per la maggior parte delle nostre zone.

La scelta è personale, dunque basati solo ed esclusivamente su quanto usi il tuo camper.

Approfondisci: Gomme camper: quando è necessario cambiarle

Quando sostituire le gomme del camper?

I parametri che ci indicano quando cambiare le gomme del camper, sono molteplici, ma in linea generale, possiamo dire che è necessario cambiare le gomme del camper:

  • superati i cinque anni di età delle gomme;
  • Raggiunto il limite di sicurezza accettabile, un metodo empirico ma efficace per farlo, è inserire una moneta da 2 euro nelle scanalature, se la parte esterna della moneta scompare nel battistrada, l’usura è ancora accettabile, altrimenti è bene cambiarle;
  • Indurimento della gomma.

Le migliori marche di gomme per camper

 A questo punto non resta che capire, quali marche siano le migliori, quindi di seguito, vogliamo elencare una lista di quelle che secondo gli ultimi test effettuati, rispettivamente a Febbraio 2021 e Aprile 2022, sono le marche di gomme per camper risultate essere le migliori.

I test sono stati effettuati in ogni condizione fondo asciutto, bagnato e nevoso, e hanno riportato ottime performance.

Al momento, le migliori marche di gomme per camper presenti sul mercato sono:

  • Continental Van-Contact 4 Season;
  • Falken Euro All-Season Van 11;
  • Goodyear Vector 4Seasons Cargo;
  • Maxxis Van-Smart A / S AL2;
  • Michelin Agilis CrossClimate;
  • Pirelli Carrier All Season;
  • Vredestein Comtrac 2.

Volendo ampliare e approfondire l’argomento, ci sono anche altre marche da tener d’occhio, calcolando che al variare della misura della gomma una marca potrebbe essere migliore rispetto ad un’altra.

Un buon compromesso ad esempio, potrebbero essere, le Hankook Vantra. Questa tipologia di gomma è consigliabile, solo nel caso in cui, siate soliti non lasciare il vostro mezzo fermo per mesi.  In fine credo sia doveroso dare un consiglio:  risparmiare fa piacere a tutti noi, ma scegliere di spendere meno, montando una gomma di bassa

qualità, o non adatta sul nostro camper, può portare a conseguenze sia da un punto di vista della sicurezza, che della resa effettiva degli spessi pneumatici.

Quindi teniamo d’occhio il risparmio, ma non rinunciamo alla sicurezza e alla qualità.

Le gomme di un camper devono essere sempre in buone condizioni altrimenti c’è un rischio maggiore di avere un incidente. Si consiglia di controllare la pressione delle gomme e l’età delle stesse prima di acquistare o noleggiare un camper, in particolare sei si è orientatati all’acquisto di un camper usato

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!