Pannello fotovoltaico per Camper - Camperis

Pannello fotovoltaico per Camper

Pannello fotovoltaico per Camper

Il viaggio in camper permette di dormire e visitare luoghi anche senza camping nelle vicinanze, per farlo in sicurezza però è importante rendere il camper autosufficiente: un’ottima opzione è il pannello fotovoltaico per camper.

I mezzi con i pannelli fotovoltaici stanno spopolando negli ultimi anni per diverse ragioni.

La prima è proprio la maggiore autonomia energetica (che evita di doversi fermare troppo spesso nei camping e nelle aree di sosta), la seconda è il minor impatto ambientale perché si sfrutta l’energia rinnovabile.

Molti camperisti stanno cercando di destreggiarsi tra tutte le informazioni che riguardano i pannelli fotovoltaici per i camper, ecco quindi le informazioni più importanti.

Vedremo come scegliere i pannelli solari per il camper e come capire di quanti pannelli solari il nostro mezzo avrà bisogno.

Leggi anche: Primo viaggio in camper: dove andare e consigli utili

Come scegliere i pannelli solari per Camper?

Esistono due tipologie principali di pannelli solari per il camper:

  1. pannelli solari monocristallini,
  2. i pannelli solari in silicio amorfo o flessibili.

Ognuno di questi ha caratteristiche che li rendono più o meno adatti alle diverse esigenze.

Vediamo le diverse caratteristiche di ogni modello per poter scegliere i pannelli solari migliori per il camper.

I pannelli solari monocristallini hanno un’efficienza ottimale, un pannello di un metro per 60 cm può produrre oltre 100 watt di potenza, ma hanno un limite: devono essere orientati perfettamente verso il sole.

I pannelli solari per camper in silicio amorfo, hanno ottime prestazioni anche se non vengono rivolti perfettamente verso la luce, hanno una produzione meno efficiente dei monocristallini ma sono estremamente più versatili.

In linea generale, se abbiamo in previsione di spostarci molto e percorrere tanti km è più conveniente scegliere i pannelli solari per camper in silicio amorfo, in modo che si possa produrre energia indipendentemente dalla direzione del sole.

Se invece la nostra idea è quella di parcheggiare in un posto e non muoverci troppo, si possono scegliere i panni monocristallini e direzionarli verso la luce, massimizzando l’efficienza.

Leggi anche: Forni a Microonde per Camper: cosa sapere

Di quanti pannelli solari ho bisogno per il mio Camper?

Una volta scelta la tipologia di pannelli solari da installare sul camper, è necessario capire di quanti pannelli potremmo avere bisogno per soddisfare il dispendio di energia (e diventare autosufficienti).

È evidente che la quantità di pannelli solari dipende dal dispendio energetico del nostro camper.

Esistono in commercio dei kit divisi per quantità di fabbisogno energetico con all’interno la giusta quantità di pannelli solari.

L’ultimo passaggio importante a questo punto è quello di individuare il dispendio di energia del nostro camper in base a quanti elettrodomestici sono collegati, luci e quanti altri apparecchi elettronici ulteriori aggiungiamo.

Una volta calcolata la quantità di energia che ci serve, potremo trovare il kit che soddisfa quel particolare dispendio energetico.

Scegliere e installare i pannelli fotovoltaici per camper è molto semplice una volta che si è consapevoli delle scelte presenti sul mercato e delle nostre necessità.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sul Camper

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!