Il primo motivo che ci viene in mente per cui, la vacanza in basta stagione è più conveniente, è sicuramente quello economico.
Infatti, la possibilità di risparmiare sulle tariffe dei campeggi o delle aree sosta, notevolmente inferiori rispetto ai mesi di maggiore affluenza, rappresenta per molti amanti del girovagare, una motivazione più che sufficiente per mettersi in marcia.
Ma i vantaggi non si fermano di certo qui. Viaggiare con il camper nuovo in bassa stagione riserva tutta una serie di aspetti positivi, che troppo spesso vengono sottovalutati.
Resta con noi perché cercheremo insieme di capire perché la vacanza in camper in bassa stagione è più conveniente.
Leggi anche: Camper ideali per fare la vacanza
Si evita il sovraffollamento tipico dell’alta stagione
Un altro motivo che sicuramente favorisce il viaggio in camper in bassa stagione, è proprio quello che in questo periodo, si può evitare completamente il caos e il sovraffollamento critico dei mesi estivi, ossia quelli di alta stagione.
In questo periodo infatti le località turistiche, ritrovano la loro dimensione e autenticità tornando tranquille e accessibili. Infatti è proprio in questo periodo che si può vivere pienamente la quotidianità del luogo e godere di una maggiore disponibilità e gentilezza della gente locale.
Poter girare in camper senza correre il rischio di rimanere bloccati con nel traffico, o di doversi muovere tra fiumi di turisti, è una sensazione a dir poco fantastica.
Per non parlare poi, del caldo soffocante, che viaggiando in bassa stagione si eviterà del tutto.
Leggi anche: Motorhome Carthago: i camper di lusso al servizio della tua vacanza
Si contribuisce a sostenere l’economia locale
Una vacanza in bassa stagione, rappresenta anche un modo di viaggiare sicuramente più sostenibile, in quanto contribuisce a sostenere l’economia locale, anche in quei mesi definiti dal turismo, morti.
Viaggiare non seguendo la stagionalità tradizionale, ma scegliendo di visitare luoghi tutto l’anno, contribuisce a valorizzare molte località, che una volta finita l’estate restano quasi del tutto deserte e dimenticate. Questo ci porta ad apprezzare tradizioni tipiche e ambientazioni che d’estate non potremmo conoscere.
Più libertà di scelta e più tempo per godersi la propria vacanza in Camper
L’ultimo, ma non per ultimo, aspetto positivo, di organizzare una vacanza in camper in bassa stagione, è rappresentato dalla grande libertà organizzativa che ci concede.
Essendoci meno affluenza, quindi meno richiesta, le possibilità di trovare posto nel nostro campeggio preferito,o di trovare libera la migliore piazzola di sosta, aumentano esponenzialmente.
Inoltre, una vacanza in bassa stagione, è anche un perfetto motivo per prendersi del tempo dedicato solo a noi stessi o alla nostra famiglia, senza stress, ne programmi frenetici.
Rallentare, godersi ogni singolo istante del viaggio, non temere file interminabili per fare rifornimento, spendere meno, vedere posti con colori e atmosfere diverse, insomma: ecco perché la vacanza in bassa stagione è più conveniente.