Ti stai preparando ad affrontare il primo viaggio in camper della tua vita? I dubbi ti assalgono. Non sai se questa esperienza di viaggio potrà davvero fare al caso tuo. E, soprattutto, quale itinerario scegliere?
Nell’immaginario comune la vacanza in camper è agli antipodi rispetto a quella più tradizionale.
Si tratta di un’esperienza on the road che ti consentirà di esplorare luoghi inediti, dormire a contatto con la natura e percorrere strade poco battute dai circuiti turistici.
Ma prima di cimentarti in questa straordinaria avventura, ecco alcune cose da sapere per far sì che la tua prima esperienza di viaggio in camper sia assolutamente indimenticabile.
Primo weekend in camper: consigli utili per affrontarlo al meglio
Partiamo subito dal dire che nel caso si tratti del primo viaggio in camper, l’ideale sarebbe optare per un tour verso una meta il più possibile vicino casa e per pochi giorni.
Un weekend, o comunque un’uscita di pochi giorni, infatti, è la soluzione migliore per assaporare la vacanza su ruote ed iniziare a familiarizzare con gli spazi ristretti del camper, prima di decidere di intraprendere un viaggio più lungo.
Ma come affrontare la prima esperienza con il camper, senza il rischio di rovinarsi la vacanza? Ecco 5 consigli utili che dovrai tenere a mente per una vacanza su strada perfetta:
- Prendi dimestichezza con il mezzo, con le sue dimensioni e l’ingombro, facendo qualche giro di prova alla guida;
- Pianifica la tua meta prevedendo anche qualche tappa intermedia, in modo che calcolerai in anticipo i chilometri da percorrere ed i costi di carburante e pedaggi;
- Individua in anticipo e prenota le aree di sosta dove soggiornerai durante il viaggio;
- Fai una lista di tutto quello che dovrai mettere nel camper, così da non dimenticare nulla di necessario;
- Fai un check completo del mezzo e studia attentamente il funzionamento del camper prima di metterti in viaggio.
Vediamo ora qualche consiglio su come organizzare al meglio l’itinerario del tuo primo viaggio in camper e quali mete devi assolutamente visitare se viaggi in coppia o con bambini.
Come organizzare l’itinerario di un viaggio in camper
La parola d’ordine per organizzare al meglio un viaggio in camper è: pianificazione. Chi sceglie di viaggiare in camper è una persona che pianifica, studia e si informa su cosa fare. Insomma, arriva al giorno della partenza preparato ed organizzato di tutto punto.
La scelta della meta è sempre molto soggettiva perché dipende dagli interessi dei viaggiatori. Tuttavia, è possibile individuare alcune linee guida comuni da seguire per poter creare un itinerario per un viaggio a bordo del camper:
- Consulta siti e riviste di settore per pianificare ogni dettaglio del tuo itinerario di viaggio;
- Studia attentamente le cartine stradali, segna le strade e calcola le distanze medie da percorrere ogni giorno;
- Fai una lista dei punti di interesse più importanti da visitare nel luogo in cui sei diretto e pianifica le soste necessarie;
- Informati su eventuali limitazioni al traffico nella località a cui sei diretto;
- Scegli località vicine se hai pochi giorni a disposizione, altrimenti finirai per passare gran parte del tempo alla guida.
Ora che sai come organizzare il tuo primo viaggio in camper, vediamo di rispondere alla domanda che sicuramente ti starai facendo: “dove andare in camper questo week end?”.
Consigli per il primo viaggio in camper con bambini
Quando si viaggia in camper con i bambini non bisogna lasciare nulla al caso. Per essere sicuro che la tua vacanza fili liscia e senza intoppi è sempre bene pianificare con cura ed attenzione il tuo viaggio in famiglia.
Per una vacanza a misura dei più piccoli, il nostro consiglio è quello di programmare in anticipo ogni aspetto della vacanza: dai giochi da fare ai pasti da cucinare a bordo, dai luoghi da visitare alle soste da fare durante il tragitto.
Il tutto, come sempre, deve rispettare le esigenze dei bimbi che, come si sa, hanno poca pazienza quando si viaggia rispetto agli adulti.
Quanto alla destinazione, in caso di primo viaggio, sarebbe opportuno scegliere una meta a pochi chilometri da casa, in modo da abituare i bambini a questo nuovo modo di viaggiare.
Tra le mete italiane che potrebbero incuriosirli ce ne sono tantissime, a partire da parchi naturali e parchi di divertimento con annessa visita al circondario, per accontentare anche i più grandi. Ecco qualche idea che ti consigliamo per il primo viaggio in camper con bambini:
- Gardaland, il primo parco divertimenti d’Italia vicino al Lago di Garda, in provincia di Verona;
- Parco di Pinocchio a Collodi, in provincia di Pistoia;
- Zoosafari di Fasano e Alberobello in Puglia;
- Mirabilandia (Ravenna) e Italia in miniatura (Rimini) in Emilia Romagna;
- Acquario di Genova in Liguria.
Con il passare del tempo, potrai facilmente aggiungere altri chilometri al tuo percorso e dirigerti verso mete più lontane, anche all’estero.
Dove andare in camper in Italia: le 7 migliori mete per il 2020
Mare, montagna, collina o città d’arte. L’Italia è un paese che offre straordinarie ed immense possibilità di viaggio.
Che sia per un weekend soltanto o per due settimane, d’estate o in inverno, partire alla scoperta dei luoghi più belli della nostra penisola riserva sempre graditissime sorprese.
Ecco 7 itinerari imperdibili che puoi segnare sul taccuino per i tuoi primi viaggi in camper:
- Chianti (Toscana);
- Parco nazionale del Gran Paradiso (Valle d’Aosta/Piemonte);
- Costiera Amalfitana (Campania);
- Val di Non (Trentino);
- 5 terre e levante ligure (Liguria);
- Perugia – Assisi – Gubbio (Umbria);
- Periplo della Sardegna partendo da Olbia fino a Sassari.
Hai scelto la meta e sei pronto a partire per il tuo primo viaggio in camper?
Se vuoi provare l’ebbrezza del viaggio su ruote per la prima volta, visita il sito di Camperis e troverai le migliori offerte di camper a noleggio, tra cui scegliere il mezzo più adatto a te per modello, prezzo e tipologia.
Potrai fare esperienza della vita en plein air come un vero camperista, prima di decidere di acquistare un camper usato o nuovo di proprietà.
Se hai domande oppure sei un esperto dell’en plein air e vuoi dispensare consigli ai neofiti della vacanza in camper, scrivici pure nei commenti.