Qual è il periodo migliore per acquistare un camper nuovo? - Camperis

Qual è il periodo migliore per acquistare un camper nuovo?

Qual è il periodo migliore per acquistare un camper nuovo?

Il periodo migliore per gli italiani per acquistare un camper nuovo è settembre in quanto è previsto in questo periodo il Salone del Camper.

Durante l’evento, è possibile giudicare con molta attenzione tutto ciò che interessa al camperista, approfittando anche dell’offerta fiera.

Nel caso in cui l’autocaravan nuovo andrà in produzione negli ultimi 3 mesi dell’anno, tanti camperisti preferiscono farselo consegnare nell’anno nuovo, giusto per il guadagno sul libretto di circolazione di un anno e per avere tra le mani il nuovo mezzo verso marzo, periodo in cui iniziano le prime uscite.

Tutto questo viene confermato dai periodi in cui i camper vengono maggiormente immatricolati, che sono marzo, aprile e maggio.

E si vuole acquistare un camper in primavera o in estate? La risposta è nel prossimo paragrafo.

Acquistare un camper nuovo a Primavera e Estate

Conviene l’acquisto di un camper in primavera ed estate? Nel periodo primaverile, nelle concessionarie c’è l’imbarazzo della scelta di camper nuovi, tra cui quelli che sono stati venduti durante il Salone del Camper o nei giorni successivi.

Si tratta sempre di mezzi nuovi in pronta consegna, a cui vengono affiancate le cosiddette novità di primavera, ossia modelli che sono stati realizzati per completare una gamma oppure sono in serie limitate, magari ricchi di accessori e con prezzi invitanti.

Allora conviene acquistare un camper in primavera? Dipende da diverse cose. Un acquisto effettuato durante il periodo autunnale è conveniente perché ci sono maggiori possibilità di accordarsi su un eventuale sconto.

Invece nei mesi primaverili, tra Porte aperte e fiere locali, l’afflusso di clienti è notevole, quindi è più difficile forzare eccessivamente la mano per ottenere uno sconto da parte del concessionario.

E acquistare un camper nuovo in piena estate? Sicuramente è più conveniente che in primavera, in quanto le immatricolazioni vanno a calare velocemente e i concessionari non vedono l’ora di sbarazzarsi dei modelli rimasti per dare spazio a quelli nuovi.

Se non si ha in testa un modello specifico, magari uscito da poco, e si propende più verso la destinazione d’uso, la dotazione e il prezzo conveniente, l’estate rappresenta il periodo ideale per l’acquisto di un camper nuovo fine serie.

Ovviamente, non bisogna tirare eccessivamente sul prezzo, perché i concessionari non regalano nulla anche se sono costretti a sbarazzarsi di un camper.

Cosa sapere prima di acquistare un camper

Quando si intende acquistare un nuovo camper, bisogna informarsi sull’allestimento, che di solito subisce un aggiornamento annuo, e sulla parte meccanica, poiché possono influire sul periodo di acquisto. Ad esempio, la parte meccanica ha tempi più lunghi di restyling.

In questo caso, i periodi migliori sono primavera e autunno, con il Salone del Camper che, come abbiamo visto, rappresenta una grande opportunità.

Il mercato del camper usati e nuovi e dei mezzi di trasporto in generale, come auto e moto, è in continuo mutamento, quindi è necessario tenersi sempre aggiornati in merito alle nuove produzioni in corso e che verranno.

Le concessionarie di Camper (che possono comunque dare la possibilità di affittare un Camper) tendono sempre a offrire, in contemporanea al debutto ufficiale, tutte le novità con la formula pronta consegna, oppure spalmano l’arrivo di modelli nuovi durante tutto l’anno, alla stregua di quanto accade da anni nel mondo auto e moto.

Commenti

Nessuna risposta

Condividi questo articolo con i tuoi amici!