Il Salone del Camper 2023 è stato un’occasione da non perdere per tutti coloro che amano vivere un’esperienza all’insegna del turismo in assoluta libertà e autonomia, aggirando qualsiasi vincolo dovuto all’acquisto di biglietti e prenotazioni. La manifestazione tenutasi all’interno dei padiglioni delle Fiere di Parma ha dato libero sfogo a ogni appassionato del settore, grazie ad alcune innovazioni tutte da scoprire. Ecco cosa abbiamo visto in occasione di un evento ormai classico.
Camper, una passione sempre più forte
Il Salone ha dimostrato quanto l’acquisto o il noleggio di un camper sia una scelta sempre più apprezzata. Nel corso degli ultimi anni, questo mezzo di trasporto ha preso piede grazie alla sua capacità di garantire esperienze di viaggio unico nel loro genere. Il veicolo viene considerato come sinonimo di sostenibilità ambientale, con l’opportunità di partire in qualsiasi periodo dell’anno senza rischiare di andare incontro a spese eccessive.
Non a caso, il Master di economia e management del turismo dell’Università Bocconi ha presentato una ricerca che ha posto in evidenza l’importanza del settore camperistico. L’Italia viene considerata dal quotidiano inglese Daily Telegraph come una destinazione turistica perfetta per coloro che vogliono partire senza alcun vincolo. Il trend potrebbe diventare sempre più diffuso grazie a veicoli di alta qualità e destinazioni dalla bellezza sorprendente.
I momenti salienti del Salone del Camper
Il Salone del Camper di Parma si è aperto il 9 settembre con un convegno inaugurale incentrato sull’importanza del turismo en plain air, con la presenza di personaggi di spicco come il Ministro del Turismo Daniela Santanché e l’Assessore ai Trasporti e al Turismo dell’Emilia-Romagna Andrea Corsini. Nelle giornate successive, altri incontri si sono focalizzati sul viaggio in Iran, sull’Emilia dei parchi e sulla presentazione del libro di Andrea Greci Tesori Nascosti.
Ovviamente, i veri protagonisti sono stati i camper, con ben 400 espositori, 5 padiglioni e oltre 40 brand di settore. Più di 600 sono stati i mezzi di trasporto presentati al pubblico, con oltre 100 mila visitatori pronti a trascorrere alcune giornate alla scoperta di un veicolo che predilige la mobilità sostenibile. Ormai il camper è un mezzo di trasporto che piace a un target trasversale e va ben oltre la scelta di una semplice vacanza fine a se stessa.
L’evento ha sottolineato quanto una vettura di dimensioni così imponenti sappia inserirsi nella vita quotidiana e diventare un valido aiuto per effettuare qualsiasi tipo di spostamento. I viaggiatori moderni manifestano il chiaro intento di scoprire il mondo con tutta la dovuta flessibilità e autonomia, sentendosi perfettamente come a casa loro. Il Salone ha messo così in mostra una serie di punti di forza davvero importanti e funge da monito per un’esperienza da ricordare.
Una tecnologia sempre più avanzata
Gli espositori del Salone del Camper 2023 hanno dimostrato quanto questi mezzi siano caratterizzati da un’evoluzione tecnologica inarrestabile. Modelli di questo tipo hanno raggiunto standard all’avanguardia per quanto riguarda il livello di comfort, senza mai lasciare in secondo piano la ricerca della massima sostenibilità. Un camper va bene per tutto l’anno e dona sensazioni indescrivibili, in compagnia delle persone giuste e di accessori all’avanguardia.
Insieme all’acquisto del camper , anche il noleggio dei van è in continua crescita e i clienti sono ben lieti di accedere a servizi di primo piano a prezzi competitivi. Il Salone del Camper 2024 potrebbe rivelarsi interessante anche in questo senso, con l’opportunità di intraprendere un’esperienza mozzafiato.